Giovedì 17 maggio 2018/XXXVI edizione della rievocazione/ La seconda tappa prevede il passaggio delle auto storiche in città per concludersi poi nella capitale. Nel 2018 torna anche il Challange
Torna a Pesaro la Mille Miglia. La rievocazione storica più affascinante e più amata dagli appassionati di auto d’epoca, approderà in città giovedì 17 maggio 2018, in piazza del Popolo, per poi chiudere la tappa a Roma. Come sempre, la manifestazione prenderà il via da Brescia (16 maggio) e si concluderà a Brescia (19 maggio), attraversando mezza Italia ed effettuando quattro tappe durante il tragitto. Come da tradizione, la data anticipa di una settimana il Gran Premio di Monaco di Formula Uno, uno dei più amati dagli appassionati di velocità, dopo quello di Monza.
Tra le novità del 2018 c’è anche il fatto che la corsa prenderà il via il mercoledì anziché il giovedì per terminare il sabato. Ogni anno il percorso della corsa subisce modifiche con l’obiettivo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località in cui era assente da qualche anno. Ecco quindi che nel 2018 la corsa – cui prenderanno parte 440 auto – toccherà tra le altre località Desenzano, Sirmione, Comacchio, Arezzo, Cortona, Orvieto, e ancora Lucca e la Versilia, Sarzana e il passo della Cisa. Tra queste c’è anche Pesaro, dove la competizione arriverà in piazza del Popolo, proveniente dalla Panoramica.
“In piazza verrà effettuato il controllo a timbro – spiega il presidente di Aci Pesaro e Urbino Paolo Emilio Comandini -, poi le auto storiche, provenienti dal parco San Bartolo, riprenderanno il cammino verso la capitale dove si concluderà la tappa di giovedì”. Pesaro e lo sport nel Dna.
“Torna a Pesaro una manifestazione importante e prestigiosa che ogni anno lungo il percorso attira migliaia e migliaia di spettatori – interviene l’assessore allo sport Mila Della Dora -. Una rievocazione unica che ritorna in città dopo che nel 2016 Pesaro aveva ospitato il ‘Ferrari tribute Mille Miglia & Mercedes-Benz Mille Miglia Challange’, con centinaia di auto fra Ferrari e Mercedes parcheggiate in piazza del Popolo e ammirate da appassionati e curiosi. Challange che si ripeterà ugualmente il prossimo anno, mercoledì 16 maggio. Anche nel 2018 quindi Pesaro continuerà a ospitare manifestazioni di grande livello, nel solco del riconoscimento ‘Pesaro città europea dello sport’, che quest’anno ci ha visti grandi protagonisti, ospitando manifestazioni di livello nazionale e internazionale. Non ci fermeremo, quindi, andremo avanti organizzando e accogliendo iniziative importanti e prestigiose. E la Mille Miglia è una di queste”.
Wonderful Theme